XTREME ENTERTAINMENT e ZONA AUTONOMA MILANESE hanno il piacere di presentarvi una serata che celebra la storia della cultura reggae in Italia.

Dalle ore 21 proiezione del film/documentario “ROCKMAN” tratto dal libro ‘Dai Caraibi al Salento – Nascita evoluzione e identità del reggae in Puglia’.
http://www.facebook.com/rockmanfilm?sk=info

dalle 00.00 DANCEHALL
di XTREME ENTERTAINMENT

LS

ai controlli:

DJ WAR aka LU MESCIU

al microfono:

TREBLE aka LU PROFESSORE

Il dj e il cantante che insieme a Militant P rappresentano l’origine della cultura raggamuffin in italia avendo dato vita a formazioni come SUD SOUND SYSTEM e ISOLA POSSE ALL STAR.

Un appuntamento imprendibile per tutti coloro che amano il genere della reggae music e vogliono approfondire le radici di questa musica nel nostro paese.
………………………………………………………………………………………………………….

DJ WAR BIO:
DJ WAR è uno dei padri fondatori della scena reggae italiana. Col nome di Antonio Conte nasce a Lizzanello (LE) nel 1962 ed inizia l’attività musicale nelle radio libere locali degli anni ’70, prima in Salento e poi a Bologna, dove si trasferisce per collaborare a Radio Underdog, erede della storica Radio Alice, con programmi musicali nei quali seleziona diversi generi e stili: dal Punk al Reggae, dalle musiche dei Mod’s al Rap. Vive a Bologna, dove incontra DjR(futuro fondatore della Century Vox) da cui apprende l’arte del mix,per la maggior parte degli anni ’80 ma torna spesso nel Salento natìo, diffondendo sempre più Reggae e Hip Hop e si avvicina alla Cultura dei Sound System grazie anche all’incontro con Jody Marcos.
Dopo vari tentativi,tra il 1987 e il 1988 fonda con Militant P il nucleo originario del SUD SOUND SYSTEM (all’epoca completavano la posse Treble, Papa Gianni e Gigi D) che nell’estate del 1988 organizzerà le prime mitiche Dance Hall dalle quali sboccerà il fenomeno delle Posse in seno ai Centri Sociali. Proprio dall’Isola nel Kantiere, a Bologna, parte ‘Stop al panico/Stop war’, uno dei primi esperimenti di Reggae/Rap in italiano e dialetto al quale partecipano lo stesso Dj War con gli altri salentini Treble, Gopher e Papa Ricky. L’attività di Dj WAR coincide con quella del Sud Sound System fino al 1994, quando sia lui che Militant P decidono di proseguire per strada personali. Da quel momento si dedica alla costruzione del WAR SOUND SYSTEM e contemporaneamente riallaccia rapporti con i B.Boys dando inizio ad una serie di nuove esperienze e collaborazioni in ambito Hip Hop. Nello stesso anno incide uno dei primi dischi Jungle in Italia e fa partire, nel Salento, il progetto radiofonico di POWER FM. Con la stessa radio e con Dj Gruff promuove le prime edizioni del raduno GUSTO DOPA AL SOLE, presso il Velodromo di Monteroni (LE), a cui partecipano i maggiori esponenti dell’HIP HOP e del REGGAE italiano. Ha collaborato, inoltre, con il LINK di Bologna e con artisti come Soul Lee Bee, Pepsi e dj Gruff ed ha fatto partire un nuovo progetto assieme a Science Force, nel campo della Dance Elettronica, che si è concretizzato in alcune produzioni di Jungle/Drum’n’Bass.
Con questo progetto War ha preso parte, in tutti questi anni, a molte delle principali rassegne nazionali ed ha promosso e organizzato diverse manifestazioni musicali nel Salento per trasformare questo tipo di eventi in strumento di crescita collettiva, sempre con un orecchio di riguardo alla promozione dei giovani talenti. Nella stessa ottica ha creato la propria etichetta discografica WAR SOUND che con Segnale Digitale ha fatto uscire molte compilation sulle quali hanno esordito quelli che sono le migliori giovani realtà del Reggae italiano.

:
TREBLE, Lu Professore, e’ uno dei cantanti ed autori dei S.S.S di cui è membro fondatore. Conosciuto come Lu professore per la grande mole di testi e musiche preparate e prodotte nel corso della ventennale attività con Sud sound system,: tra i brani storici, oggi ritenuti dei classici, FUECU, T’HA SCIUTA BONA, Reggae Internazionale, Comu na Petra, Musica comu mare, Statte cu mie, Musica Musica, fino ai più recenti Le radici ca tieni, ed altri ancora. Ma Professore anche perchè, nella permanenza (dieci anni) in quel di Bologna per studi, iniziando a fare musica con altri salentini doc, ggd, dj war, papa gianni, etc ha ” professato” il ritorno delle “menti”al sud, una sorta di rimpatrio, una specie di emigrazione al contrario. Già negli anni ottanta e novanta ha dato importanti input e forme a differenti esperienze musicali, come i Mustapha Mc’s, che realizzarono il demo di T’aa sciuta bona, il primo brano in assoluto ad essere scritto in raggamuffin salentino, Isola Posse all stars, antesignani dell’ Hip Hop italiano, dai quali scaturì poi l’esperienza singola di NEffa, i Calura, per anni tra le migliori reggae band della nazione, bassista e tastierista figurano oggi tra I componenti della Bag a riddim band, che accompagna attualmente I Sud dal vivo.
Tornato in Salento, mettendo a frutto le esperienze e i contatti degli anni da “emigrato”, dopo aver fondato la Tripla Esse insieme a GGD, DJ War, Papa Gianni e Militant P, si è dedicato, insieme ai Sud al progetto di creare una etichetta discografica indipendente per valorizzare e promuovere i talenti salentini, oltre che partecipare agli innumerevoli concerti, in qualità di chitarrista e cantante, con i SSS, e produrre tutti i loro i album fino a Lontano.
Insieme ai Sud SS, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali Il premio Tenco come miglior album in dialetto (Lontano, 2003), ha prodotto le musiche dello spettacolo Acido Fenico con la compagnia teatrale Koreya, partecipato alle colonne sonore di films quali Sud, di Salvatores, Pizzicata e Sangue vivo di Winspeare, Liberate i pesci di C.Comencini, Fratelli coltelli……….Recentemente ha dato forma e vita ad uno studio di registrazione, editing e mastering (TREBLESTUDIO, naturalmente) a Melendugno, il suo paese di nascita. QUi è stato prodotto il Cd di Kumenei e Lu professore, Salentu, in distribuzione con Qui Salento, la nuova esperienza musicale de lu Professore.