Oggi 6 novembre è morta la Partigiana Norina Brambilla Pesce. Nome di battaglia “Sandra”. Una vita dedicata alla lotta per la libertà e per l’antifascismo.

Non possiamo non essere tristi. Persone come Norina hanno combattuto una guerra per la libertà e per liberarci dall’oppressione nazi-fascista e hanno continuato a combattere senza tregua, fino all’ultimo giorno.

Ci mancherà la tua forza e la tua parola.

«Secondo me sono state le donne a dare inizio alla Resistenza… la loro partecipazione fu dovuta a motivazioni personali; a differenza di molti uomini che scelsero di andare in montagna per sottrarsi all’arruolamento nell’esercito di Salò, nessun obbligo le costringeva ad una scelta di parte; fu anche l’occasione per affermare quei diritti che non avevamo mai avuto, mai come in quei mesi ci siamo sentite pari all’uomo…»

«Si vuole falsificare la Resistenza, lo chiamano revisionismo ma spesso è falsificazione della storia. Noi siamo stati impegnati per tutta la vita per difendere la libertà, oggi ho 87 anni, non ho rimorsi, ho un rimpianto ma non voglio parlarne. Quando cala il sole chiudo le persiane perché non amo il buio della notte…»