Ci siamo incontrati a fine ottobre in viale Molise 68.
Per tre giorni abbiamo creato una Zona Autonoma a Milano. Si chiamava Racaille.
Racaille in francese è la feccia, è come Sarkozy chiamò 2 ragazzi delle Banlieu parigine morti folgorati per scappare dall’ennessimo abuso di potere della polizia, la feccia è chi non si omologa al sistema di potere e alle politiche che dall’alto ci propongono.
Abbiamo iniziato per non fermarci e per regalare uno spazio sociale alla nostra metropoli.
Stiamo lavorando per voi, per noi, per Milano. Presto torneremo in città con uno spazio che sappia colmare i bisogni che studenti, precari, lavoratori, migranti, giovani e meno giovani non trovano soddisfatti nelle politiche sociali della città e del paese.
Uno spazio autogestito e autorganizzato a Milano nel 2011 non è nè un capriccio nè un gioco è una necessita sociale e politica.
Ci danno militari e polizia nelle strade, ci ricattano con contratti atipici o svendendo i diritti dei lavoratori, distruggono la scuola pubblica, chiudono parchi e locali,sgomberano centri sociali ma danno spazi pubblici a fascisti vecchi e nuovi, aumentano i prezzi, privatizzano tutto ciò che possono.
Noi creiamo autonomia aprendo uno spazio che superando le logiche di mercato e leggi razziste sappia dare alternative a tutti coloro che lo attraverseranno, dal pomeriggio alla notte.
Zona Autonoma Milano RACAILLE sarà di nuovo in città, e non solo per 3 giorni.
Zam Racaille 2.1
Zona Autonoma Milano