VENERDI 22

ORE 18.30

“Siamo solo all’inizio” aperitivo di presentazione del progetto ZAM Racaille

SABATO 23

ORE 14.

“Il genere è una performance, non un destino. La decostruzione degli stereotipi e delle differenze di genere attraverso la formazione

“Proponiamo un workshop per riflettere sulla formazione e sullequestioni di genere. crediamo, infatti, che in questo momento, oltre che di manifestazioni politiche, ci sia bisogno di inventare percorsi di formazione che vadano a scalfire gli stereotipi e i modelli che ogni giorno vengono propagandati da pubblicità, elevisione, politica. Crediamo che sia necessario riflettere su come impostare una formazione che non sia solo veicolo di nozioni ma che possa essere un percorso di conoscenza di sè e dei dispositivi che spesso ci condizionano. Riteniamo sia fondamentale che questa formazione si rivolga ai giovani e che loro ne siano i protagonisti. Non abbiamo ricette già pronte, ma vorremmo discutere con chi formazione la fa e con chi vorebbe farla”
PARTECIPANO: Gruppo G Corsari Milano, Gaystatale, Fuxiablock (Padova)

ORE 15.30
“ASSEMBLEA STUDENTESCA”

partecipano studenti di Milano Torino Modena Brescia Padova Bologna Roma

ORE 18.30

Dopo il 16 ottobre a Roma, prospettive in movimento”

Il corteo nazionale indetto dalla Fiom per il 16 ottobre a Roma ha avuto il grande pregio di indurre una consistente parte delle realtà politiche nazionali e locali ad impegnarsi sia nella costruzione del corteo che nell’attraversarlo che nell’ampliare la piattoforma politica di rivendicazione.

Come soggetti interni al progetto Racaille abbiamo seguito con interesse tutto questo movimento e tutti i dibattiti che lo hanno caratterizzato. Abbiamo portato anche anche il nostro contributo partecipando agli Stati generali della precarietà, all’assemblea del 17 ottobre alla Sapienza, contestando Ichino alla festa del Pd e organizzando un pullman e un piccolo spezzone all’interno del corteo.

Riteniamo che tanto lavoro fatto non si possa sperperare e perdere in protagonismi politici. Pensiamo che sugli attaccchi sferrati ai diritti sul lavoro, all’acqua, alla formazione, alla sanità ai diritti dei migranti, si possa ricostruire e ricomporre un movimento ampio e determinato che non sappia unicamente opporsi, dire “NO” ma sappia anche e soprattutto costruire un modello di sviluppo e di politiche alternativo.

Per questi motivi, sabato 23 ottobre all’interno della Zona Autonoma Milano RACAILLE, costruiremo un momento di discussione collettiva fra alcuni dei soggeti che in questi mesi si sono mobilitati sui questi temi.
PARTECIPANO: Rete Studenti Milano, Corsari Milano, Milano x, Chainworkes,
Radio Onda d’Urto (Bs), Arci Milano, Reality Shock (Pd), Fiom Milano, Action Roma, Askatasuna (To) Centri sociali del nord-est

DOMENICA 24

ORE 18

“Complesse sperimentazioni: i centri sociali genovesi tra conflitto e possibilità di uscita dalla precarietà degli spazi

Partecipano: le realtà genovesi dell’autogestione